Per inviare un articolo è necessario iscriversi (Registrazione) o accedere (Vai al Login).

Procedura di invio e valutazione della proposta

Informazioni generali

  • Area disciplinare della Rivista: divulgazione scientifica, dibattito culturale su temi di attualità legati alle scienze applicate, filosofia della scienza, sociologia della scienza.

  • La Rivista ospita principalmente contributi dedicati a divulgazione scientifica. Studiose e studiosi sono invitati a proporre i loro contributi alla nostra redazione, che li considererà per la pubblicazione.

  • La Rivista è articolata nelle seguenti sezioni: La Rivista è articolata nelle seguenti sezioni: IN PRIMO PIANO, che approfondisce temi di attualità (come ad esempio l’emergenza ambientale, il dibattito sul nucleare e quello sull' intelligenza artificiale); FOCUS, che affronta temi di carattere monografico (come ad esempio il piano della transizione ecologica, le aree marine protette, la tassonomia, la sovrappopolazione); FARE SCUOLA, dedicata ai modi e agli strumenti del fare scienze con bambini e ragazzi. Vi sono due rubriche di tipo naturalistico: RITRATTO DI FAMIGLIA, in cui è presentato un gruppo famigliare zoologico quale esemplificazione della varietà animale e UNO SCATTO ALLA NATURA che commenta documenti fotografici significativi. La rivista ospita inoltre CONTRIBUTI di vario genere e RECENSIONI. Le sezioni IN PRIMO PIANO, FOCUS, FARE SCUOLA e sono sottoposte integralmente a un processo di revisione anonima tra pari (blind peer review).

Modalità di presentazione delle proposte:

  • La presentazione delle proposte è libera e gratuita. Essa avviene tramite posta elettronica, al seguente indirizzo email: redazione@naturalmentescienza.it

  • I contributi devono essere redatti in italiano.

  • Per essere preso in considerazione, ogni contributo presentato per le sezioni IN PRIMO PIANO, FOCUS, FARE SCUOLA dovrà essere reso anonimo per il processo di revisione. Ogni contributo che

  • Conterrà riferimenti espliciti all’identità dell’autore sarà escluso dalla valutazione.

  • Il contributo deve essere presentato in un file word e corredato da un abstract in italiano e in inglese (massimo 600 caratteri, spazi inclusi), da due a quattro keywords in inglese.

  • Alla stessa email con cui viene effettuato l’invio della proposta in forma anonima gli autori dovranno allegare un file separato contenente le seguenti informazioni: nome e cognome dell’autore, breve biografia, indirizzo e-mail.

  • Gli autori riceveranno le bozze in PDF per le correzioni sull’indirizzo email fornito al momento della presentazione della proposta. Le correzioni delle bozze andranno consegnate entro i termini previsti per la pubblicazione.

    L’autore deve consegnare una versione definitiva del proprio contributo seguendo le norme della rivista.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.
Il sito usa solo cookies tecnici necessari al funzionamento. Non c'è condivisione di informazioni con terze parti. Lo storico delle lavorazioni è archiviato per finalità accademiche.