Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Linee guida per gli autori

I manoscritti devono essere inviati alla rivista tramite la procedura guidata online. L’editore si impegna a decidere il più rapidamente possibile riguardo all’accettazione o rifiuto dei manoscritti ricevuti.
Il processo di valutazione si svolge in modalità elettronica. Di norma, agli Autori viene comunicata la decisione dell’editore entro un mese.
Tutti gli articoli pubblicati su Studi lockiani sono sottoposti ad almeno un round di double-blind peer review. Ad ogni stadio, il curatore si confronta con i colleghi del comitato editoriale alla luce dei commenti che il manoscritto ha ricevuto dai referee. Successivamente, invia una lettera all’Autore contenente una delle seguenti opzioni:

1) Il manoscritto è accettato per la pubblicazione senza che si richieda all’Autore alcuna modifica.
2) Il manoscritto è accettato per la pubblicazione con la clausola che l’autore effettui le revisioni di minore entità evidenziate dai referee nei loro comments. In questo caso, i manoscritti non sono di norma rimandati ai referee, ma sono accettati per la pubblicazione previo accertamento, da parte dell’editore, che l’Autore abbia effettivamente adeguato il testo ai suggerimenti dei referee e lo abbia inoltre inviato nel format richiesto.
3) La decisione finale sulla pubblicazione è differita e fatta dipendere dalla capacità dell’Autore di rispondere alla richieste, avanzate dai referee, di revisioni di maggiore importanza . In queste circostanze, i manoscritti, una volta rivisti dall’Autore, saranno nuovamente inviati ad uno o a più referee per una seconda opinione.
4) Il manoscritto è rifiutato perché i referee hanno sollevato obiezioni considerevoli. In queste circostanze, il curatore dichiara esplicitamente in una lettera all’Autore se una versione riveduta dell’articolo sarà o meno presa in considerazione dalla rivista.
Se il curatore invita l’Autore ad inviare nuovamente alla rivista il suo manoscritto dopo averlo riveduto, l’Autore deve assicurarsi che la nuova versione tenga conto di tutti i commenti dei referee, a meno che il curatore non gli abbia fornito altre indicazioni a riguardo. Inoltre, l’Autore dovrà allegare alla nuova versione del suo manoscritto una lettera contenente una risposta dettagliata ai commenti dei referee. Il curatore non invierà nuovamente il manoscritto ai referee se l’Autore non dimostra di avere preso in seria considerazione le loro obiezioni.
Se invece il manoscritto è rifiutato senza che vi sia un esplicito invito all’Autore a riproporre una versione riveduta dello stesso, l’Autore non potrà sottomettere all’attenzione della rivista la nuova versione, perché essa sarebbe immediatamente rifiutata senza essere nuovamente sottoposta a referaggio.  

Processo di revisione:

 Il giudizio dei revisori è anonimo e inappellabile. Ogni autore, nel momento in cui invia un contributo, si impegna a non proporlo ad altre riviste prima di conoscere l’esito del referaggio. La norma si applica anche agli articoli non sottoposti al sistema della revisione anonima, riguardo ai quali è la redazione a decidere l’accettazione o il rifiuto. La redazione può richiedere contributi a esperti di chiara fama riguardo a un argomento specifico: tali contributi si definiscono “articoli su invito” e tale eventualità sarà chiaramente intellegibile al momento della pubblicazione. I refusi evidenti in quanto tali e le piccole non conformità alle norme editoriali verranno corrette dalla redazione. Gli articoli che non rispettano le norme concernenti il sistema di citazioni e le note bibliografiche verranno rifiutati. Il giudizio dei referee è anonimo e inappellabile. Gli articoli non possono, per alcun motivo, essere proposti da terzi, ma debbono essere inviati alla redazione da parte del/della/degli estensori.

La rivista adotta un processo di revisione tra pari a doppio cieco. I testi proposti vengono ricevuti dai direttori, che scelgono se rifiutare d’ufficio la proposta (in caso di evidente cattiva condotta o focus incompatibile con gli obiettivi scientifici della rivista) o iniziare il processo di revisione. Al verificarsi di questo secondo caso, i direttori vengono coadiuvati dai membri del comitato editoriale nella gestione del processo di revisione anonimo, che comprende l’individuazione dei due revisori, la mediazione tra revisori e autori con la salvaguardia delle loro identità e il raggiungimento della decisione finale rispetto alla pubblicazione della proposta. In caso di forte divergenza tra i pareri dei due revisori, i direttori e il comitato editoriale possono riservarsi di richiedere un nuovo parere, avviando un secondo ciclo di revisione. La protezione delle identità degli attori coinvolti nel processo di revisione cieca è garantita dalla piattaforma Open Journal System, di cui la redazione si avvale per il processo di produzione editoriale e la pubblicazione dei fascicoli. I revisori sono obbligati a motivare il loro giudizio compilando la scheda di revisione sulla piattaforma OJS della rivista.

Se richiesto, i membri del comitato editoriale possono svelare le identità di revisori e autori unicamente al termine del processo di revisione e con il solo obiettivo di metterli in contatto diretto.

In caso di controversie o segnalazioni, autori e revisori devono rivolgersi al comitato editoriale e ai direttori.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Devi aver letto e completato i requisiti qui indicati prima di procedere.

  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Sono presenti abstract e parole-chiave in inglese. Sono indicate le lingue parlate dalla persona di contatto.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle norme redazionali OPPURE mi impegno ad adeguarlo qualora venisse accettato per la pubblicazione.

Articoli

Manuscripts should be submitted via the Journal’s online website. The Journal editor and associate editors make decisions about submitted papers as rapidly as possible. All manuscripts are handled electronically throughout the consideration process. The authors are usually informed within a month if the paper is not being considered.

All Articles published in Studi lockiani go through at least one round of review, usually two, sometimes more. At each stage, the editor will discuss the manuscript with editorial colleagues in the light of referees’ reports, and send a letter to the author offering one of the following options:

  • The paper is accepted for publication without any further changes required by the authors.
  • The paper is accepted for publication once the authors have made some minor revisions in response to the referees’ comments. Under these circumstances, revised papers are not usually sent back to the referees, but are accepted for publication once the editors have checked that the referees’ suggestions have been implemented and the paper is in the required format.
  • A final decision on publication is deferred, pending the authors’ response to the referees’ request for major revisions. Under these circumstances, revised papers are sent back to some or all of the referees for a second opinion.
  • The paper is rejected because the referees have raised considerable objections. Under these circumstances, the editor’s letter will state explicitly whether or not a resubmitted version would be considered. If the editor has invited the authors to resubmit, authors must ensure that all the comments made by the referees have been satisfactorily addressed, unless specifically advised otherwise by the editor in the letter, and must accompany the resubmitted version with a point-by-point response to the referees’ comments. The editor will not send resubmitted papers to the reviewers if the authors have not made a serious attempt to address all the referees’ criticisms.
  • The paper is rejected with no offer to reconsider a resubmitted version. Under these circumstances, authors are strongly advised not to resubmit a revised version, as it will be declined without further review.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.

Questo sito adopera esclusivamente cookie tecnici necessari al suo funzionamento. Non viene condivisa alcuna informazione con terze parti. Il flusso di lavoro e la storia editoriale sono archiviate per finalità accademiche.